en it

Molino sul Clitunno da tre generazioni

Da 40 anni ricerchiamo, sperimentiamo e innoviamo per offrire ai nostri clienti sempre nuove fragranze, nuove possibilità di lavorazione, nuovi prodotti e nuove esperienze, con un elemento costante: la qualità. Oggi come ieri la conoscenza dei grani e l’abilità nel creare le selezioni più adatte permettono di realizzare prodotti che rispondono alle esigenze del cliente, garantendogli caratteristiche costanti.

Il nuovo stabilimento di San Felice sul Panaro, in provincia di Modena, copre una superficie di 28.000 Mq dedicati allo stoccaggio e alla movimentazione del grano destinato alla produzione delle farine ORO PURO e rappresenta uno snodo commerciale strategico per servire i mercati del nord Italia, oltre che un punto di vendita diretto di farine d’alta gamma per i professionisti ed i consumatori locali. Sono oltre 130 gli agricoltori che dal 2018 ad oggi hanno scelto di aderire al progetto di filiera certificata ORO PURO, conferendo la parte più nobile del loro raccolto. La certificazione secondo gli standard ISO 22005 rilasciata dal DNV è una norma di certificazione volontaria che garantisce gli standard di qualità e sicurezza della filiera ORO PURO.

PROGRAMMA di SVILUPPO RURALE 2014-2022
MISURA 4 “Investimenti in immobilizzazioni materiali” SOTTOMISURA 4.2 – TIPOLOGIA di
INTERVENTO 4.2.3 “Investimenti per la trasformazione, commercializzazione e/o lo sviluppo
dei prodotti agro alimentari – EURI”

Sono stati realizzati i seguenti investimenti:  Nuovo Impianto Linea di Macinazione a Pietra con Disinfestatore  e Filtri per riduzione risorsa idrica;  Nuova Connessione remota PLC e collegamento ai programmi di Gestione aziendale ed un  Nuovo carrello elevatore elettrico con interfaccia dati gestione aziendale

Tutti gli investimenti effettuati vanno nella direzione della innovazione e della sostenibilità del settore agroalimentare. Infatti si è puntato alla introduzione di soluzioni innovative con l’obbiettivo di ridurre l’utilizzo dell’ energia, della risorsa idrica e di avere Tecnologia digitalizzata e interconnessa a quanto già presente in azienda. Il Nuovo Molino permetterà di accrescere ed ampliare le varietà di grani  macinate con la produzione di farine e sfarinati ottenute dalla molitura dei cereali minori quali saraceno, orzo, farro,segale, molto apprezzati e richiesti dal mercato.

Inoltre si avranno  positive ripercussioni sia sulla qualità del lavoro dei nostri dipendenti, che sul contenimento del costi di trasporto e logistica.

IMPORTO OPERAZIONE FINANZIATA: € 478.305,00     –  CONTRIBUTO: € 358.728,75

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per l’Umbria 2014-2020 – Direzione Regionale Sviluppo Economico, Agricoltura, Lavoro, Istruzione Agenda Digitale – Servizio Sviluppo delle imprese agricole e delle filiere

Panettone Artigianale
Oro Puro

Tutta la dolcezza dei panettoni artigianali, a sostegno dell’Istituto Serafico di Assisi, per donare un sorriso ai più fragili attraverso un semplice gesto.