it

Molino sul Clitunno investe sulla ripartenza del settore ho.re.ca puntando ancora di più sulla formazione dei tecnici e sulla qualità del prodotto.

SARA’ UN 2021 ALL’INSEGNA DELLA “FORMAZIONE SOCIAL” SULL’ARTE BIANCA, GRAZIE ALLE OLTRE 80 VIDEO PILLOLE FormATTIVE GRATUITE, REALIZZATE IN COLLABORAZIONE CON I MAESTRI FAVIO GARGIULO E FEDERICO VISINONI.

“Se è vero che la pandemia da Covid19 ha messo a dura prova il settore della ristorazione e del comparto HoReCa, cambiando gli scenari e facendoci rimodulare alcune dinamiche commerciali, è anche vero però che non è assolutamente cambiata la nostra filosofia di fare prodotti di eccellenza. Anzi, oggi più che mai, siamo convinti che continuare ad investire sulla qualità a 360 gradi, sia il volano per poter ripartire nel migliore dei modi.” – Ad affermarlo è Pierluigi Marani, amministratore delegato della Molino Sul Clitunno di Trevi, che ha presentato il nuovo progetto messo a punto dall’azienda, interamente dedicato alla formazione on line sull’arte bianca.

“Fare qualità, per noi non significa solo produrre farine di alta gamma, – continua Marani – ma significa essere dei partner strategici per i nostri clienti, aiutandoli a crescere nel loro percorso, fornendo loro tutto il supporto necessario per raggiungere i più alti standard di resa del prodotto finito”

Da sempre l’azienda Molino sul Clitunno, viene riconosciuta non solo per la produzione di farine professionali di alta gamma, ma anche per l’attenzione alla salute, alla genuinità e al benessere alimentare. Ricordiamo infatti, che tutte le farine Molino sul Clitunno non contengono OGM, conservanti, additivi o miglioratori enzimatici.

Ad affiancare in maniera operativa l’azienda Molino sul Clitunno nel mettere in pratica la formazione on line, due maestri italiani dell’arte bianca: Federico Visinoni, già Campione del Mondo nel 2015 al “Pizza World Championship” di Parma, e Favio Gargiulo docente, consulente e maestro di panificazione tra i più apprezzati a livello internazionale.

Attraverso più di 80 VIDEO PILLOLE FORMATIVE GRATUITE, i due maestri spiegheranno, dalle pagine social ufficiali di Molino Sul Clitunno, i segreti per lavorare al meglio tutte le tipologie di farina dedicate al mondo della pizzeria, panificazione e pasticceria, con particolare focalizzazione sui MIX per PIZZA, sulle farine ORO PURO da filiera certificata e sulle farine macinate a pietra della nuova linea LE RUVIDE.

 

I TEMI DELLE VIDEO PILLEOLE SULL’ ARTE BIANCA

Un percorso di oltre 80 video pillole gratuite, realizzato nell’ottica di una comunicazione social immediata e veloce che non impegna per troppe ore, pur mantenendo la professionalità e l’obbiettivo di trasmettere competenze e cultura sull’arte bianca tradizionale e moderna. I due maestri si alterneranno nell’affrontare tematiche che vanno dalle caratteristiche tecniche delle varie tipologie di farina, alla capacità di assorbimento degli impasti fino alle caratteristiche organolettiche dei prodotti finiti. Si potranno vedere tecniche di impasto e gestione dello stesso, imparando nel frattempo nuovi metodi di lavorazione attraverso la realizzazione di tante ricette dolci (biscotti e crostate integrali) e salate, come gli scialatielli sorrentini o la tipica rosticceria da banco, sia nell’ambito della pizzeria, con tutte le varianti proposte dal Campione Federico Visinoni, che in quello della panificazione (dal pane tipico di Larino, alla focaccia pugliese) fino ai grandi lievitati, con la realizzazione di babà e lievitati da buffet per la ristorazione.

I MAESTRI

Favio Gargiulo, consulente tecnico dell’Università della Cucina Mediterranea, è conosciuto nel panorama della ristorazione italiana per la sua grande esperienza nella panificazione e nella creazione di “cestini del pane” innovativi e sempre in linea con le tendenze e le esigenze dei consumatori. Il maestro Gargiulo porta nelle sue lavorazioni tutta la passione e la solarità della sua terra di origine, l’Argentina, e di quella di nascita, la costiera sorrentina, con il risultato di prodotti finali mai banali e sempre all’avanguardia, pur rispettosi della tradizione e della cultura dell’arte bianca italiana. Una carriera professionale maturata nei migliori ristoranti della costiera sorrentina e d’Europa, che è sempre ruotata attorno a due elementi essenziali: la farina e l’acqua che, uniti alla passione per il suo lavoro e alla ricerca dell’eccellenza, lo hanno consacrato come un personaggio di spicco nel settore. Quella di Favio Gargiulo è una filosofia dell’arte bianca legata indissolubilmente ai valori di qualità, modernità e genuinità. Gli stessi valori che lo hanno portato a scegliere le farine Molino sul Clitunno, diventandone un brand ambassador internazionale.

Federico Visinoni, campione mondiale della pizza in teglia “Pizza World Championship” a Parma, dove si è distinto arrivando primo su oltre 600 pizzaioli provenienti da più di 30 nazioni. Una passione per la pizza ed una formazione come pizzaiolo specializzato per la tipologia teglia, pala e tonda. Il suo segreto è un impasto realizzato con un mix di farine appositamente creato per lui da Molino sul Clitunno, alta idratazione, una lievitazione di 48 ore ed ingredienti ricercati con i quali sperimentare ricette ed accostamenti originali. Oggi Federico Visinoni è brand ambassador a livello internazionale delle farine per pizza di Molino sul Clitunno, con la quale ha anche scritto l’ebook “I 7 PECCATI CAPITALI DI CHI GESTISCE UNA PIZZERIA” per affiancare i pizzaioli nel percorso necessario a diventare imprenditori della propria attività commerciale. Visinoni è infatti uno dei più apprezzati consulenti nel panorama del business delle pizzerie oltre che come formatore. e tecnico e Tiene corsi professionali di pizzeria, presso l’Accademia sull’Arte Bianca “Antico Fienile” di Molino sul Clitunno.

PER SEGUIRE LE VIDEO PILLOLE FORMATTIVE : https://www.facebook.com/molinosulclitunno/

REFERENTE CORSI ACCADEMIA DI FORMAZIONE SULL’ARTE BIANCA “ANTICO FIENILE”
Martina Marani – eventi@molinosulclitunno.com

INFO
MOLINO SUL CLITUNNO
Via Clitunno, 10, 06039 Bovara PG
TEL: 0742 78264 – info@molinosulclitunno.com – www.molinosulclitunno.com